|
20/08/2007 - Merazzi: "Si parte con la seconda settimana di lavoro"
E’ nato a Varese, ma ha sempre vissuto in provincia di Como, la sua città preferita. Massimo Merazzi, da poco trentaduenne, è il nuovo preparatore atletico della Marmi Lanza Verona. Diplomato Isef e laureato in Scienze Motorie, Merazzi ha sempre concentrato i suoi studi sulla pallavolo, in particolare sulla capacità di salto e sul lavoro aerobico, nel suo ampio curriculum vitae conta poi anche il corso biennale CQN. Inserito nel mondo del volley da oltre dodici anni, ha iniziato come istruttore e allenatore del settore delle giovanili maschili, poi secondo allenatore di una Serie B1 Femminile, esperienza che gli ha fatto incontrare quest’estate la Nazionale Femminile. Merazzi spiega: “Ho seguito la Nazionale pre-juniores, la juniores e la universitaria poi è arrivata la chiamata di Verona. Mi sono trovato fin da subito in sintonia con Zanini e con grande soddisfazione ora faccio parte del suo staff. Arrivo per la prima volta in una Serie A e perlopiù maschile, Verona – aggiunge - tra le piazze di A2 è davvero la più ambita”.
Merazzi è già al lavoro da una settimana con Gato e compagni, che hanno iniziato la loro preparazione lunedì 13 agosto: “la prima settimana di attività è stata di tipo organizzativo didattico, i ragazzi hanno già sostenuto un buon volume di allenamento e si stanno gettando le basi per vivere tutta la stagione. Insieme si vedono gli esercizi e il mio lavoro consiste nel conoscere i giocatori, imparare le loro caratteristiche e i loro punti di forza ed eventuali difficoltà per stilare iter di prevenzione particolari. L’obiettivo è quello di creare programmi ad hoc stilati su ogni atleta”.
Dopo la pausa domenicale i gialloblù sono tornati stamani, lunedì 20 agosto, al lavoro già dal mattino con una seduta atletica, mentre nel pomeriggio hanno svolto un allenamento in sala pesi “nei primi giorni di lavoro ci siamo concentrati sull’attività fisica, in questa seconda settimana verranno inserite alcune sedute di tecnica, mentre nella terza settimana il lavoro con la palla e quello fisico avranno un volume molto simile”.
Zanini e Merazzi stanno insieme guidato gli allenamenti che vengono svolti in tre differenti ambienti: la sala pesi, il campo da calcio e la piscina. Il preparatore atletico spiega “la sala pesi sarà la costante della stagione, dove i ragazzi continueranno a lavorare; il campo da calcio ci permette in questo momento di sviluppare una preparazione fisica generale e di potenziamento aerobico, la piscina infine, permette un lavoro allenante e non traumatico”.
Domani i gialloblù saranno impegnati al mattino presso le Piscine Monte Bianco (San Michele Extra Verona), mentre al pomeriggio dalle ore 16.00 è in programma una seduta tecnica al PalaOlimpia.
|
|