Campionato serie A1 maschile e news sulla squadra BluVolley Pallavolo Verona


News

elenco
27/08/2009 - Latelli ad un mese dal campionato

Oggi è il 27 agosto, giovedì torrido a Verona, consueta giornata di afa che offre la pianura padana in questa estate 2009. Presto, un mese solo, sarà invece domenica 27 settembre, non possiamo conoscere il clima, ma di certo sarà caldo, anzi caldissimo, Verona inizia la sua nuova avventura in Serie A1 TIM.
I tifosi partiranno circa alle otto del mattino, gli atleti il sabato mattina, tutti in attesa di incontrare la Bre Banca Lannutti Cuneo di Giuliani e Parodi, ma prima di tutto pronti per vivere la prima giornata del 65° Campionato.
Un campionato dove gli scaligeri vorranno certamente dire la loro, ottenere la matematica salvezza e cercare il sogno play off, a cui tutto l’ambiente aspira con trepidazione.
In questo mese Verona affronterà diversi allenamenti e amichevoli con squadre di Serie A1 e A2 per testare il proprio livello di gioco, poi dal 27 settembre tutta l’attenzione sarà concentrata sui campi della massima serie e in particolar modo sulle sfide che i gialloblù vivranno al PalaOlimpia.
Il libero della Marmi Lanza, Maurizio Latelli, alla sua seconda stagione in gialloblù racconta: “La preparazione è forse il periodo più importante dell’intera stagione, il lavoro fisico diventa fondamentale per evitare gli infortuni durante l’anno, personalmente reputo che il primo mese di lavoro sia spesso lo specchio di un’intera stagione. Ho delle sensazioni positive perché ci stiamo allenando bene e con molta tranquillità, non abbiamo fretta di trovare i nostri automatismi ora cresciamo fisicamente e iniziamo la tecnica. I lavori di tecnica individuale infatti sono molto importanti e ci permettono di affrontare bene a livello globale il resto dell’attività”.
Proprio ieri Verona ha svolto un allenamento congiunto con la Top Team Mantova, unici assenti Lasko e Kromm che si uniranno al gruppo solo a settembre dopo gli impegni con le rispettive nazionali, Latelli spiega: “Le amichevoli servono per mettere dei punti fermi sulla squadra, personalmente non mi piace parlare di salvezza ma di permanenza nella massima serie, invece per quanto riguarda i play off noi ci proveremo poi vedremo cosa succederà nel corso della stagione.
Se dobbiamo temere qualcuno penso che lo sguardo debba rivolgersi solo verso di noi, Lasko e Kromm arriveranno quasi a ridosso dell’inizio del campionato, quando arriveranno dovranno avere la sensazione precisa di avere una squadra già formata dove possono inserirsi senza disagi”.
Alla trasmissione di TeleArena “Che aria tira” Maurizio Latelli ha spiegato nei dettagli il suo ruolo e quello del suo compagno di reparto Massimo Colaci: “Nel corso degli anni il libero è diventato un ruolo che non si dedica solo alla difesa e alla ricezione ma assume sempre più responsabilità nel palleggio, l’obiettivo è quello di non far perdere precisione e qualità per lo schiacciatore a cui si alza”.
Anche coach Bruno Bagnoli guardando all’allenamento disputato ieri con Mantova spiega: “Le statistiche sono positive, emerge un buon dato per l’efficienza in attacco, considerato anche che la seconda palla è spesso stata giocata in situazioni non ottimali. Abbiamo battuto bene ottendendo 7 ace con solo 11 errori e lavorato bene a muro realizzandone 14 punti. L’obiettivo è quello di confermarsi su questa qualità di gioco, anche con formazioni maggiormente rodate. Già sabato con Mantova potremo vedere livelli maggiori, Verona dovrà confermare quanto di buono ha fatto vedere ieri pomeriggio oltre a migliorarsi in alcune situazioni”.




elenco