Ha preso il via ieri a Curitiba, in Brasile, la Final Six della World League 2017. Le partite, iniziate ieri, proseguiranno fino a sabato 8 luglio (in Europa il 9 luglio, con le finali in notturna). Due le partite giocate ieri sera: la Francia si è imposta per 3 a 2 contro gli Stati Uniti, mentre il Canada del gialloblu Stephen Maar è caduto per 3 a 1 contro i padroni di casa.
Entra nel vivo la seconda settimana del “Calzedonia Migross Volley Camp”. Giornate che trascorrono all’insegna del volley, del divertimento e delle uscite culturali tra le le bellezze di Bressanone. Giorni in cui i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi anche con il centrale gialloblu Stefano Mengozzi. “Per me è il secondo anno al camp di Bressanone. Siamo in una location fantastica, l’organizzazione è impeccabile e sono stato benissimo.
Terminata con il nono posto l’avventura al mondiale under 20, lo scout man della Calzedonia Verona e della giovane selezione azzurra, Fabio Dalla Fina, ci parla di se. Quando hai iniziato a giocare a pallavolo? Ho iniziato a giocare a pallavolo alle scuole medie, molti die miei amici giocavano nella squadra del mio paese e così mi sono unito a loro.
Ci sarà anche il giovane opposto gialloblu Giulio Magalini, al primo stage della selezione nazionale allievi. Magalini, reduce dalla vittoria del “Trofeo delle Regioni 2017” avvenuta sabato scorso a Trento, si aggregherà al gruppo dei convocati lunedì 10 luglio. Sono 18, i ragazzi convocati dal tecnico federale Prof. Mario Barbiero presso il Centro Sportivo Federale di Vigna Di Valle, Bracciano (Roma).
Milan Peslac va in prestito, per la stagione 2017/2018, alla Kioene Padova. Nato il 14 marzo del 1998, Peslac è cresciuto nel settore giovanile della Calzedonia Verona indossando più volte la maglia della rappresentativa veronese e del Veneto. Nelle ultime due stagioni ha indossato la maglia del Vero Volley Monza con cui ha disputato il campionato di serie B.
E’ scaduto oggi il termine per la presentazione dei documenti di ammissione ai Campionati di SuperLega e Serie A2 UnipolSai 2017/2018. La Commissione Ammissione Campionati della Lega Pallavolo Serie A ha già iniziato l’esame della modulistica prodotta dai Club aventi diritto: il 10 luglio la stessa Commissione terminerà i lavori e consegnerà alla FIPAV e al Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo l’elenco delle formazioni partecipanti al 73° Campionato.
E’ iraniano, classe ’95, e si chiama Mohammadjavad Manavinezhad, più semplicemente“Manavi”. Alto 200 cm per 84 kg, il giovane talento persiano sarà il primo giocatore del suo paese a calcare i palazzetti della SuperLega. Nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Paykan Theran Volleyball Club, con la quale ha vinto il titolo nazionale nella stagione 2014/2015.
La società BluVolley Verona ufficializza l’ingaggio del giocatore iraniano Mohammadjavad Manavinezhad. Lo schiacciatore, classe ’95, ha firmato con la società di Piazza Cittadella un contratto annuale con l’opzione per il secondo anno. Manavinezhad, già nazionale iraniano, arriva a Verona dopo avere giocato l’ultima stagione nella Super League del suo paese, vestendo la maglia del Paykan Teheran Volleyball Club.
Al via oggi la seconda settimana del “Calzedonia Migross Volley Camp”. Conclusosi il primo turno, con protagonisti i ragazzi e le ragazze under 14, tocca ora agli over. Circa settanta ragazzi sono saliti nel primo pomeriggio a Bressanone con il treno delle ferrovie austro tedesche Db-Obb. Il quartier generale, dove si è tenuta la cerimonia d’inizio con tutto lo staff al completo, sarà come per la settimana appena trascorsa, lo storico college “Vinzentinum”.
Il Direttore tecnico della Calzedonia Verona, Angiolino Frigoni, parla della squadra che si sta costruendo per la prossima stagione.“Nel formare la nuova squadra abbiamo cercato di creare un mix tra l’esperienza e la gioventù. Un occhio di riguardo, nel costruire la squadra, abbiamo voluto darlo, oltre agli aspetti fisici e tecnici, al carattere dei ragazzi che è una componente importante dell’essere campioni e giocatori.
E’ la selezione veneta a vincere la 34° edizione del “Trofeo delle Regioni”. Un cammino, quello dei ragazzi allenati da coach Baldovin, senza sconfitte e conclusosi con la vittoria netta contro i padroni di casa del Trentino. Una finale, giocata al PalaTrento, in cui il Veneto si è imposto per 3 a 0 con dei parziali piuttosto netti (25-18, 26-24, 25-20).
Ieri, alla conferenza stampa di Emanuele Birarelli, c’erano un po’ tutti. Tra i soci BluVolley, il vice Presidente Luca Bazzoni. Queste le sue parole.“Quest’anno abbiamo voluto puntare molto sulla qualità del nostro camp estivo. E’ il terzo anno che lo svolgiamo a Bressanone in strutture che soddisfano le esigenze, sia della società che dei ragazzi.