|
federico centomo: 'per il 2013-14 non potevo chiedere di meglio': Il libero veronese Federico Centomo si prepara a vivere le emozioni di un’altra stagione con la maglia della Marmi Lanza Verona, rappresentando in Serie A1 i colori della propria città. All’ufficializzazione del rinnovo con BluVolley Verona, il giovane atleta classe 1992 ha espresso il suo entusiasmo per la stagione alle porte con coach Andrea Giani, ricordando la giornata del suo esordio sul campo della massima Serie a Cuneo il 10 febbraio scorso.
|
|
|
|
|
News ed Eventi
|
|
20.07.2013 - Federico Centomo: "Per il 2013-14 non potevo chiedere di meglio"
Il libero veronese Federico Centomo si prepara a vivere le emozioni di un’altra stagione con la maglia della Marmi Lanza Verona, rappresentando in Serie A1 i colori della propria città. All’ufficializzazione del rinnovo con BluVolley Verona, il giovane atleta classe 1992 ha espresso il suo entusiasmo per la stagione alle porte con coach Andrea Giani, ricordando la giornata del suo esordio sul campo della massima Serie a Cuneo il 10 febbraio scorso. Per Centomo il 2013-14 sarà l’occasione per crescere tecnicamente e dare continuità alla sua preparazione ad alto livello, nel percorso che l’ha visto muovere i primi passi nell’Under 16 gialloblù per poi conquistare la Serie C nel 2011-2012 e approdare nella massima Serie nella scorsa stagione.
Prima l’esordio a Cuneo, poi la conferma nella rosa 2013-14 con Andrea Giani. Ti saresti mai aspettato un 2013 così?
L’anno scorso ho fatto un salto di qualità notevole se rapportato al contesto in cui mi trovavo. Durante l’anno ero impegnato ad allenarmi e ho voluto vivermi il presente, senza troppi pensieri. Le soddisfazioni sono arrivate quasi senza preavviso. Poi la stagione è finita, c’è stata la presentazione di Giani come nuovo allenatore, un mito della pallavolo italiana, e mi sono reso conto che la favola poteva continuare, quella favola che per me è iniziata lo scorso agosto.
Un tuo parere su questo gruppo rinnovato?
E’ una squadra molto giovane, ci sono molti giocatori miei coetanei e per la prima volta sarò spodestato dalla posizione di più giovane del gruppo: lo spagnolo Gonzalez infatti mi batte con due anni in meno. Con tutti i giocatori riconfermati mi sono trovato benissimo e tra i nuovi conosco Coali perché l’ho affrontato spesso nelle giovanili. Credo che ci siano tutti i presupposti per creare una bella alchimia di gruppo, oltre ai giovani c’è anche chi può mettere a disposizione l’esperienza come Boninfante e Gasparini. Ci si potrà divertire e allo stesso tempo allenare bene; poi c’è Giani e sinceramente non si poteva chiedere di meglio.
Hai esordito sul campo nella scorsa stagione, quali sono i tuoi obiettivi personali per la prossima?
Un atleta senza obiettivi è un atleta che non funziona. Ogni giorno c’è una nuova sfida da combattere e superare. Per me è allenarmi per crescere ancora, consapevole che non capita spesso di avere la fortuna di allenarsi con la squadra di Serie A della propria città. Parto da questa linea di base, se poi giocherò allora sarò doppiamente contento .
Che stagione ti aspetta, anche considerando i tuoi impegni fuori dal campo? Ad ottobre inizierò il terzo anno di Giurisprudenza all’università. L’anno scorso la società mi ha permesso di gestirmi bene tra pallavolo e studio; so che quest’anno non sarà semplice organizzarsi e riuscire a portare avanti bene tutti gli impegni, ma sono convinto di voler percorrere entrambe le strade per il mio futuro di atleta e persona. Voglio dare il massimo sia in palestra sia fuori dal campo perché a livello umano mi piace legare con i tifosi e comunicare con loro.
Più in generale a che cosa dovrà puntare la squadra? Dovremo dare tutti noi stessi, soprattutto in casa per dare soddisfazioni al pubblico del PalaOlimpia. Dovremo fare spettacolo, far divertire gli spettatori, uscire dal campo senza rimorsi. Il nostro compito sarà trasmettere in partita tutta l’energia e il lavoro svolto in settimana come ricompensa ai tifosi.
Stefano Filippi ha spiegato la precisa volontà della proprietà di confermare Centomo nel roster 2013-14: “Centomo è un atleta completo: ha dimostrato di impegnarsi per raggiungere i suoi obiettivi sportivi e fuori dal campo si è distinto per le sue capacità comunicative e interpersonali, aderendo con successo alle numerose attività della società. Ha partecipato come allenatore al primo Marmi Lanza Camp estivo e ha aderito con entusiasmo alle numerose iniziative a contatto con i giovani come il Volley School. Auspichiamo che possa continuare ad essere l’anello di congiunzione tra BluVolley e le iniziative sul territorio, potenziando la sua preparazione atletica con Giani”.
|
|
« Abbonamenti: fase azzurra e prelazione numerati per altri 8 giorni | Alessandro Blasi: "Un onore per me essere alla Marmi Lanza" »
|
|
|
|