Campionato serie A2 maschile e news sulla squadra A.P.I. Pallavolo Verona


News

elenco
02/04/2008 - Passione e impegno: l'unico vero doping

Nuovo incontro oggi, mercoledì 2 aprile, tra la Marmi Lanza e gli studenti veronesi.
La rappresentanza dei gialloblù composta da Mario Canzanella, Bojan Janic e l’allenatore Emanuele Zanini ha incontrato i ragazzi della scuola media dell’IC Aschieri di San Pietro in Cariano (Vr), meeting che rientra nel progetto Volley School. Ad accompagnare giocatori e allenatore oggi anche il Condirettore Generale della Bluvolley Verona Stefano Filippi che ha dato inizio alla mattinata e ha contribuito a rispondere alle numerose domande degli alunni, relative non solo al gioco e agli atleti ma anche alle società sportive e alla storia della Marmi Lanza.
I protagonisti dell’incontro si sono, come sempre, presentati e hanno raccontato la loro storia. Tutti e tre hanno anche giocato a calcio, sport molto diffuso in Italia come in Serbia, ma poi varie circostanze li hanno indirizzati verso la pallavolo. “Finita l’università mi sono avvicinato sempre più alla pallavolo – racconta il coach – diventando secondo allenatore e preparatore atletico di squadre militanti in serie A e poi, dal 2000, primo allenatore di diverse squadre di serie A1 e A2”.
Il partenopeo Canzanella ha iniziato andando ad assistere alle partite di una squadra che si allenava vicino a casa e poi, vista l’altezza, ha approfondito la conoscenza della pallavolo, fino ad appassionarsi completamente.
“A me piaceva molto il calcio – interviene il serbo Janic – ma non amavo correre fuori al freddo, visto che da noi gli inverni sono molto rigidi; così, con alcuni amici, ho iniziato la pallavolo, gioco comunque molto famoso nel mio paese”.
Gli studenti hanno interpellato i loro ospiti con domande acute, come il fumo e il comportamento da tenere in campo durante le partite. In particolare, è stata posta una domanda sulla presenza del doping nella pallavolo. “Il nostro è uno sport ancora pulito – afferma Canzanella – ci sono i controlli ma l’unico vero doping è la passione, il cuore che si mette giocando e dando sempre il meglio. La cosa più bella dello sport è competere con gli altri alla stesso livello”. “Certe sostanze sono vietate in tutti gli sport – continua Zanini – e assumerle fa male al fisico e alla testa, ma è sbagliato anche a livello etico: ognuno deve dare il meglio di sé senza scorciatoie”.
Ad intervenire anche il condirettore Stefano Filippi: “Questo è il campionato italiano di pallavolo numero 63 e non ci sono mai stati casi di doping o di violenza nei palazzetti. Noi stessi abbiamo mediamente un pubblico casalingo di 3000 persone, tra cui molti ragazzi e bambini, ma non c’è nessun bisogno di forze dell’ordine che vigilano durante l’incontro. Il tifo deve essere sempre a favore della propria squadra e mai contro gli avversari”.
Spazio anche alle domande degli insegnanti, in particolare relative alla necessità per una squadra di creare e mantenere lo spirito di gruppo. Secondo Janic il gruppo è l’elemento fondamentale, decisamente presente quest’anno nella Marmi Lanza. “Bisogna coltivare i rapporti umani – continua coach Zanini – anche questo fa parte del nostro lavoro. È normale che ci siano discussioni e scontri, ma sono momenti che vanno affrontati con il confronto, il rispetto e anche chiedendo scusa se necessario”.
La vivace conversazione ha occupato più tempo del previsto, ma alcuni ragazzi sono comunque riusciti a giocare con i gialloblù. Divisi in piccole squadre capitanate da Canzanella e Janic e sotto la supervisione di coach Zanini si sono affrontati in una serie di partitelle, per la gioia dei giocatori in erba e dei compagni spettatori.
A conclusione della mattinata foto, autografi e i graditi gadget Datch, oltre al libretto relativo alle regole dell’alimentazione prodotto da Casa Modena, utile per una lezione in classe con l’aiuto dei professori.
Anche questa volta sono stati consegnati gli inviti per studenti e insegnanti ad assistere alla prossima partita al PalaOlimpia che si terrà domenica 13 aprile alle ore 18.00 tra Verona e Santa Croce.



elenco