Campionato serie A2 maschile e news sulla squadra A.P.I. Pallavolo Verona


News


28/08/2007 - I numeri di maglia dei giallobl¨

Assegnati i numeri di maglia con i quali i gialloblù scenderanno in campo nella stagione 2007-2008. Gato indosserà l’insostituibile 12, Botti indosserà l’8 come la maggior parte delle passate stagioni, Sottile il 5 e Tabanelli il 7.
 

Nome Cognome
Ruolo
Nazionalità
Anno di nascita
Altezza
2
FILIPPO SGRO’
S
ITA
1987
196
3
GIACOMO BELLEI
O
ITA
1988
202
4
BOJAN JANIC
S
SRB
1982
198
5
DANIELE SOTTILE
P
ITA
1979
190
6
EUGENIO DOLFO
P
ITA
1987
196
7
MATTEO TABANELLI
L
ITA
1983
190
8
MASSIMO BOTTI
C
ITA
1973
196
9
FABIO GRASSI
S
ITA
1983
195
10
BERTRAND CARLETTI
P
FRA
1982
205
12
RAMON GATO MOYA
S
CUB
1973
192
15
MATTEO MOSTERTS
C
ITA
1986
202
16
MICHAEL OLIEMAN
O
NED
1983
202
17
SIMONE BUTI
C
ITA
1983
208
18
MARIO CANZANELLA
S
ITA
1981
194
28/08/2007 - Il Ristorante Pizzeria La Bella Verona tutto gialloblu

Il Ristorante Pizzeria La Bella Verona sarà nuovamente partner della Marmi Lanza. Resta quindi invariato anche per la stagione 2007/2008 il punto di incontro per i gialloblù di Emanuele Zanini. Il locale, situato in Corso Milano a Verona, offre in un ambiente famigliare e accogliente, il punto ideale di ritrovo per gli atleti scaligeri che possono così gustare le pietanze del ricco menù della “Bella Verona”. Buti e compagni si ritroveranno al Ristorante Pizzeria La Bella Verona durante tutta la settimana al temine degli allenamenti del mattino e del pomeriggio.
27/08/2007 - I gialloblu continuano la preparazione

Inizia oggi la terza settimana di preparazione per la Marmi Lanza Verona, guidata da Zanini. I gialloblù, dopo aver osservato il riposo, sono tornati stamani in palestra per una seduta in sala pesi con il preparatore Massimo Merazzi, nel pomeriggio Gato e compagni hanno sostenuto un allenamento di tecnica dalle ore 16.00 al PalaOlimpia.
Domani, martedì 28 agosto, prevista ancora una doppia seduta: al mattino dalle 9.30 sala pesi e alcuni esercizi di tecnica al PalaOlimpia, al pomeriggio dalle ore 16.00 allenamento tecnico presso il Centro Polifunzionale Don Calabria, in via San Marco (Verona).
27/08/2007 - Mikasa sponsor tecnico della Marmi Lanza

E’ stato rinnovato nei giorni scorsi l’accordo con MIKASA, che vestirà per il settimo anno consecutivo la Marmi Lanza Verona: è infatti dalla stagione 2001/2002 che Verona indossa l’abbigliamento volley firmato MIKASA.
MIKASA, sponsor tecnico dei gialloblù e distribuito in Italia da SG&B srl, assicura alla squadra scaligera l’abbigliamento tecnico da gara, da allenamento e tutto il necessario per atleti e staff tecnico per affrontare l’ennesima stagione insieme.
La divisa scelta quest’anno per Verona, è stata studiata sulla base di un know how produttivo tecnico con cui MIKASA realizza tutti suoi prodotti e rispetterà come sempre i colori di appartenenza gialloblù.
24/08/2007 - Settembre tempo d' abbonamento

La Società BluVolley Verona comunica che la prossima settimana verrà ufficialmente resa nota la campagna abbonamenti per la stagione 2007/2008, campagna che riserverà alcune novità importanti e, ci si augura, molto positive per i sostenitori gialloblù.
La vendita delle tessere avrà poi inizio lunedì 3 settembre. Durante la prima settimana gli abbonati della scorsa stagione potranno esercitare il diritto di prelazione, confermando la poltrona numerata in tribuna fino al 7 settembre. Sarà possibile acquistare gli abbonamenti tutti i pomeriggi dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la Sede della BluVolley Verona al PalaOlimpia di Verona, piazzale Atleti Azzurri d’Italia 1.
23/08/2007 - Simone Buti si Ŕ unito al gruppo

Di riposare non ne vuole proprio sapere, Simone Buti è arrivato a Verona ieri, nel tardo pomeriggio e già questa mattina si è unito al gruppo per la sua prima seduta in gialloblù.
Arrivato da Bangkok dove ha disputato le Universiadi 2007, Buti commenta così l’esperienza appena terminata: “Ho apprezzato più di ogni altra cosa il sapore dello sport, eravamo oltre cinque mila atleti coinvolti in tutte le discipline. Personalmente è stata una bellissima esperienza, il gruppo era partito forse un po’ titubante ma dopo il passaggio del turno con la Russia si è creata una nuova mentalità. Abbiamo disputato una bella gara con il Brasile, la partita in cui credo di aver dato anche il miglior contributo – commenta il centrale gialloblù - sotto di un set siamo riusciti ad imporci 3-2 mostrando un grande spirito di gruppo. Il rammarico è di aver perso il podio di un soffio nella gara con gli Stati Uniti, abbiamo buttato via molto anche a causa della stanchezza”. [ segue... ]
22/08/2007 - AND 1 ancora accanto ai giallob¨

AND 1 affiancherà per il quarto anno consecutivo la Marmi Lanza Verona. AND 1 come Sponsor Tecnico del club scaligero fornirà alla squadra una linea completa di scarpe. AND 1 da oltre dieci anni si è imposto sul mercato internazionale con la sua linea di scarpe e abbigliamento dedicate al basket perseguendo sempre strategie di sviluppo dei suoi prodotti in termini di innovazione, qualità e prestazione. La Marmi Lanza Verona avrà anche in questa stagione la possibilità di usufruire delle scelte innovative di AND 1 che è si è ormai imposto anche nel mercato del volley.
20/08/2007 - Merazzi: "Si parte con la seconda settimana di lavoro"

E’ nato a Varese, ma ha sempre vissuto in provincia di Como, la sua città preferita. Massimo Merazzi, da poco trentaduenne, è il nuovo preparatore atletico della Marmi Lanza Verona. Diplomato Isef e laureato in Scienze Motorie, Merazzi ha sempre concentrato i suoi studi sulla pallavolo, in particolare sulla capacità di salto e sul lavoro aerobico, nel suo ampio curriculum vitae conta poi anche il corso biennale CQN. Inserito nel mondo del volley da oltre dodici anni, ha iniziato come istruttore e allenatore del settore delle giovanili maschili, poi secondo allenatore di una Serie B1 Femminile, esperienza che gli ha fatto incontrare quest’estate la Nazionale Femminile. Merazzi spiega: “Ho seguito la Nazionale pre-juniores, la juniores e la universitaria poi è arrivata la chiamata di Verona. Mi sono trovato fin da subito in sintonia con Zanini e con grande soddisfazione ora faccio parte del suo staff. Arrivo per la prima volta in una Serie A e perlopiù maschile, Verona – aggiunge - tra le piazze di A2 è davvero la più ambita”.
Merazzi è già al lavoro da una settimana con Gato e compagni, che hanno iniziato la loro preparazione lunedì 13 agosto: “la prima settimana di attività è stata di tipo organizzativo didattico, i ragazzi hanno già sostenuto un buon volume di allenamento e si stanno gettando le basi per vivere tutta la stagione. Insieme si vedono gli esercizi e il mio lavoro consiste nel conoscere i giocatori, imparare le loro caratteristiche e i loro punti di forza ed eventuali difficoltà per stilare iter di prevenzione particolari. L’obiettivo è quello di creare programmi ad hoc stilati su ogni atleta”. [ segue... ]
13/08/2007 - Presentata la nuova Marmi Lanza Verona

Si è tenuta questo pomeriggio la presentazione della Marmi Lanza Verona stagione 2007/2008. Presentazione che è coincisa con l’inizio delle attività per i gialloblù di coach Zanini, che già nella giornata di oggi hanno svolto una doppia seduta di allenamento.
La Sala Riunioni del PalaOlimpia si è gremita con oltre centocinquanta tifosi pronti a dare il loro benvenuto ai numerosi volti nuovi della Marmi Lanza. Presenti alla conferenza stampa il Presidente della BluVolley Verona Nereo Destri, il Vicepresidente Roberto Bernori, il Direttore Generale e Sportivo Gabriele Cottarelli, il Condirettore Stefano Filippi e il tecnico Emanuele Zanini.
Il saluto iniziale è spettato al VicePresidente Bernori che ha ringraziato i tanti tifosi presenti che hanno letteralmente invaso la Sala Riunioni “a riprova dell’amore e dell’entusiasmo che la città di Verona riserva sempre alla pallavolo, a questa squadra e alla Società”.segue... ]
12/08/2007 - Domani primo giorno di allenamento e presentazione dei giallobl¨

Inizierà domani mattina l’avventura della Marmi Lanza Verona stagione 2007/2008. Gato e compagni seguiranno già lunedì una doppia seduta di allenamento, al mattino appuntamento sul campo di atletica mentre al pomeriggio dalle ore 17.00 i gialloblù sono chiamati alla prima seduta in sala pesi con il preparatore atletico Merazzi.
Sempre domani inoltre, alle ore 16.15 si terrà la conferenza stampa di presentazione della squadra e dello staff della Marmi Lanza Verona. La conferenza si terrà presso la Sala Riunione del PalaOlimpia di Verona.
09/08/2007 - Lunedý la presentazione

Lunedì 13 agosto primo giorno di attività per la Marmi Lanza Verona dopo la pausa estiva. I gialloblù svolgeranno una doppia seduta guidati da Zanini e dal nuovo preparatore atletico Massimo Merazzi. Lunedì poi sarà anche l’occasione per conoscere la squadra e il suo staff nella conferenza di presentazione, alle ore 16.15 presso la Sala Riunioni del PalaOlimpia di Verona.
09/08/2007 - Zanini racconta Olieman

Zanini, coach della Marmi Lanza Verona, commenta così l’arrivo dell’opposto Olieman ora in maglia gialloblù: “Olieman è un giocatore dalle buone potenzialità sia fisiche che tecniche e sicuramente vanta una discreta esperienza a livello europeo, dove ha giocato nei circuiti internazionali con la Nazionale e in Champions League. E’ un atleta che deve ancora completare la sua crescita sportiva, dal punto di vista tecnico e tattico. Ci auguriamo che il suo inserimento e il suo ambientamento in Italia e a Verona sia il più rapido e piacevole possibile, i giocatori stranieri hanno sempre bisogno di un po’ di tempo per ambientarsi prima di potersi esprimere al meglio”.
09/08/2007 - Dopo Sottile arriva Olieman

BluVolley Verona, attraverso le parole di coach Zanini e il ds Cottarelli, aveva già preannunciato che il mercato non si era in realtà concluso con la tre giorni di Bologna. E infatti le novità in casa gialloblù sono arrivate puntuali. Dopo la presentazione ufficiale del palleggiatore Sottile, ieri al Centro Bernstein di Verona, oggi BluVolley Verona ufficializza anche l’ingaggio dell’opposto olandese Michael Olieman.
Classe 1983, alto 202 centimetri Olieman nella scorsa stagione ha militato nell’ORTEC Rotterdam, dove ha conquistato la Coppa d’Olanda. Arriverà in riva all’Adige, al termine della sua esperienza con la Nazionale, circa a metà settembre. Olieman ha firmato un contratto con una opzione biennale a favore della Società BluVolley Verona.
08/08/2007 - Sottile: "A Verona per tornare in A1"

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione di Daniele Sottile, nuovo regista della Marmi Lanza Verona. Il Centro Bernstein di Verona, già partner dei gialloblù dalla stagione 2001-2002, ha offerto la propria struttura per uno dei più importanti appuntamenti della nuova stagione. Hanno preso parte alla conferenza: l’atleta Daniele Sottile, Pasetto Giorgio, responsabile del Centro Bernstein, il direttore sportivo Gabriele Cottarelli, il Presidente di BluVolley Verona Nereo Destri e il Presidente Onorario Niko Cordioli.
“E’ per noi un piacere poter oggi ospitare la presentazione di Sottile – ha dichiarato il dottor Pasetto -il Centro Bernstein tiene molto a questa importante e consolidata collaborazione. Personalmente credo che l’imprenditoria veronese dovrebbe essere ancora più vicina al volley scaligero. Ringrazio la BluVolley Verona per la fiducia che ancora una volta ha riposto nella nostra struttura e auguro un immediato ritorno della Marmi Lanza in A1”.
E’ stato il ds Cottarelli ha introdurre poi il neo regista: “Oggi presentiamo finalmente Sottile, un palleggiatore che ha fatto la sua carriera in A1. E’ il palleggiatore che la Società ha voluto, eravamo e siamo convinti che il nostro futuro passerà anche da lui. Dovevamo prendere dei giocatori per fare la differenza in A2 e per cercare di tornare subito nella massima serie e proprio in questa prospettiva Sottile era fondamentale. Siamo molto contenti di aver raggiunto il nostro obiettivo”.
segue... ]
07/08/2007 - Domani la presentazione di Sottile

Domani, mercoledì 8 agosto, alle ore 11.30 si terrà la presentazione di Daniele Sottile, nuovo palleggiatore della Marmi Lanza Verona. La conferenza stampa si terrà presso il Centro Bernstein a Verona, in Lungadige Attiraglio 34. Saranno presenti il Presidente della BluVolley Verona Nereo Destri, il Presidente Onorario Niko Cordioli, il direttore sportivo Gabriele Cottarelli e Giorgio Pasetto responsabile del Centro Bernstein.
06/08/2007 - Arriva Sottile Verona soddisfatta

Il direttore sportivo della Marmi Lanza Verona, Gabriele Cottarelli, sottolinea così l’arrivo di Daniele Sottile: “Abbiamo lavorato a lungo per portare Sottile a Verona, obiettivo raggiunto dalla Società con grande soddisfazione. Con l’atleta abbiamo fatto un investimento a lungo termine, ora per il nostro mercato manca solo il tassello dell’opposto, con l’arrivo di Sottile possiamo scegliere un giocatore straniero, probabilmente sarà un ragazzo giovane con voglia di emergere”.
Anche il tecnico Emanuele Zanini commenta il nuovo arrivo gialloblù: “Sono assolutamente soddisfatto per l’ingaggio di questo giocatore. Conosco molto bene Sottile anche perché l’atleta ha esordito proprio con me in A1 a Montichiari nella stagione 2000-2001; inoltre Sottile è reduce da un’ottima stagione, sempre vissuta assieme, a Perugia dove si è raggiunto il sesto posto nella Regular Season. E’ un giocatore che conosco bene sotto ogni punto di vista e la cosa è reciproca. Questa è stata una operazione di mercato molto complessa e lunga ed è stata possibile grazie all’ottimo lavoro svolto dal nostro direttore sportivo che con molta caparbietà ha fatto di tutto per raggiungere l’accordo con il procuratore del giocatore e la Società di Perugia. Voglio ringraziare personalmente chi ha lavorato e ha reso possibile il raggiungimento di questo fondamentale traguardo. Questo arrivo e la durata del contratto sottoscritto con Sottile – aggiunge coach Zanini - è l’ennesima conferma dell’impegno di Verona per ringraziare i suoi tifosi per la vicinanza e l’affetto dimostrati in questi anno”.
06/08/2007 - Mercoledý ore 11.30 la presentazione di Sottile

La BluVolley Verona presenterà mercoledì 8 agosto alle ore 11.30 il palleggiatore Daniele Sottile. La conferenza stampa si terrà presso il Centro Bernstein a Verona, in Lungadige Attiraglio 34. Con la presente si invitano la stampa e i tifosi gialloblù.
06/08/2007 - In regia c'Ŕ l'atteso Sottile

Doveva essere presentato oggi, ma Verona dovrà attendere ancora qualche giorno per incontrare l’atteso Daniele Sottile. La BluVolley Verona si è infatti aggiudicata per tre anni le prestazioni sportive del palleggiatore, classe 1979. Il nuovo regista della Marmi Lanza, arriva in terra gialloblù dopo l’ultima stagione con l’RPA LuigiBacchi.it Perugia. Sottile vanta un ricchissimo albo d’oro: nel 1997 una vittoria ai Campionati Mondiali Pre-Juniores e una Supercoppa Europea, nel 1998 una Coppa delle Coppe, nel 1999 una Supercoppa Italiana e la Coppa Italia A1, nel 2001 Coppa Italia di A2 e nel 2002 una Supercoppa Italiana. Il messinese conta poi 17 presenze con la Nazionale, esordio per lui il 2 maggio 2001 in Francia Italia 0-3.
Inizio di carriera a Cuneo dal 1996 al 2000 in A1, poi la stagione di A2 con la Pony Express Kappa Torino. Nel 2001-2002 altro campionato nella massima serie a Montichiari e ancora due stagioni a Cuneo con la Noicom Brebanca. Dal 2004-2006 nel Tonno Callipo Vibo Valentia e l’ultima stagione a Perugia.
Sottile, si unirà al gruppo gialloblù per la preparazione alla nuova stagione già dal primo giorno di raduno (lunedì 13 agosto).
L’operazione di mercato ha avuto successo anche grazie agli ottimi rapporti tra la Società veronese e la dirigenza dell’RPA LuigBAcchi.it Perugia.
05/08/2007 - Rinviata la conferenza stampa

La conferenza stampa di domani, lunedì 6 agosto, è rinviata di alcuni giorni per improvvisi impegni fuori città della dirigenza. A breve sarà comunicata la nuova data.
03/08/2007 - Lunedý conferenza stampa

La BluVolley Verona illustrerà il suo mercato e darà importanti comunicazioni sullo stesso, lunedì 6 agosto alle ore 11.30 nel corso della conferenza stampa che si terrà presso il Centro Bernstein a Verona, in Lungadige Attiraglio 34. Durante la conferenza sarà presentato un nuovo atleta della Marmi Lanza Verona.
Con la presente si invitano la stampa e i tifosi gialloblù.
03/08/2007 - Giallobl¨ al via tra dieci giorni

Solo dieci giorni per rivedere in campo la Marmi Lanza Verona. Una squadra completamente rinnovata, si prepara a scendere in campo al PalaOlimpia per l’inizio della preparazione, in vista del 63° Campionato Serie A Tim. Sulla panchina gialloblù Emanuele Zanini che si avvarrà della collaborazione di Diego Flisi, per la seconda stagione consecutiva a Verona, della fisioterapista Barbara Calcinoni, dell’osteopata Gianluca Fiorio e del nuovo preparatore atletico Massimo Merazzi.
Nella prima settimana seguiranno la normale attività di allenamento Botti, Canzanella, Gato, Grassi, Bellei, Mosterts, Dolfo, Sgrò, Carletti, Tabanelli; è invece impegnato con la Nazionale serba lo schiacciatore Janic, mentre Buti è al lavoro con la Nazionale Universitaria.
Lunedì 13 agosto i gialloblù inizieranno la loro preparazione al mattino dalle ore 9.00 con il ritrovo al Palazzetto di Verona, nel pomeriggio prevista invece per Gato e compagni la prima seduta in sala pesi della nuova stagione dalle ore 17.00, al PalaOlimpia.

Lunedì prima dell’allenamento pomeridiano saranno presentati ufficialmente alla stampa la squadra, lo staff tecnico e medico della Società. La conferenza di presentazione, aperta anche a tutti i tifosi scaligeri, avrà luogo al PalaOlimpia di Verona alle ore 16.15, presso la Sala Riunioni.


Di seguito il programma della prima settimana di lavoro della Marmi Lanza Verona:

Lunedì 13 agosto: 9.30 atletica; 17.00 sala pesi (PalaOlimpia)
Martedì 14 agosto: 10.00 piscina; 17.00 sala pesi (PalaOlimpia)
Mercoledì 15 agosto: 9.30 atletica; riposo
Giovedì 16 agosto: 10.00 piscina; 17.00 sala pesi (PalaOlimpia)
Venerdì 17 agosto: 9.30 atletica; 17.00 sala pesi (PalaOlimpia)
Sabato –18 agosto: 10.00 piscina, pomeriggio riposo.
Domenica: riposo
28/07/2007 - Pes allenatore del settore giovanile

Più di quattordici anni nella pallavolo italiana, su ogni campo. Dall’esordio con la Maxicono Parma agli ultimi cinque anni indossando la maglia gialloblù della Marmi Lanza Verona. Giuseppe Pes da atleta diventa allenatore e decide di farlo proprio nel club scaligero. Classe 1975, carriera da palleggiatore, Pes vanta nel suo personale albo d’oro di atleta una Coppa Cev nel 1995, la Coppa Italia di A2 e il Campionato di A2 nel 2004 proprio con Verona, sua città natale.
Inizio di carriera brillante, nel 1993, con due stagioni in A1 a Parma, seguite da quattro stagioni in A2 a Mantova, Gioia del Colle, Parma e la prima esperienza a Verona (1998-1999). A Spoleto e Vicenza ha disputato un campionato di B1 e B2, poi ancora l’A2 con Trieste. Per Pes il ritorno nella massima serie è coinciso con l’arrivo all’allora Canadiens Verona nella stagione 2002-2003 dove è rimasto fino al termine della stagione 2006-2007.
La BluVolley Verona arricchisce così il suo settore giovanile dell’esperienza e della professionalità di Giuseppe Pes.
23/07/2007 - Buti alle Universiadi

Estate ricca di appuntamenti per il gialloblù Simone Buti che dopo aver svolto alcuni collegiali con la Nazionale B ha ricevuto la convocazione per le Universiadi 2007. Impegni importanti dunque per il centrale toscano che disputerà la rassegna universitaria in programma a Bangkok dall’8 al 18 agosto 2007.
20/07/2007 - Mercato e calendari

“Non voglio ancora commentare il mercato perché in realtà non è concluso, anzi siamo pienamente attivi” questa la dichiarazione del tecnico Emanuele Zanini dopo il volley mercato di Bologna. Intanto la BluVolley Verona mette a disposizione per il coach gialloblù i seguenti giocatori: Tabanelli (libero), Carletti - Dolfo (palleggiatori), Bellei (opposto), Botti – Buti – Mosterts (centrali), Gato – Janic – Canzanella – Grassi - Sgrò (schiacciatori).
Nella giornata di ieri sono stati varati anche i calendari della Serie A, via alla stagione 2007/2008 il 30 settembre e per Verona in programma la prima trasferta a Mantova. Il direttore sportivo Cottarelli sottolinea: “Iniziamo subito con l’atteso derby del Mincio, prima gara quindi già con emozioni importanti per i nostri tifosi. Il campionato ora appare abbastanza livellato, aperto ad ogni prospettiva. L’ordine delle squadre da affrontare? Non dobbiamo porci problemi, perché prima o poi dobbiamo incontrare tutte le nostre avversarie”.
19/07/2007 - Subito la trasferta a Mantova, poi al PalaOlimpia con Loreto

La Lega Pallavolo Serie A ha festeggiato questa mattina i suoi 20 anni di attività, tanti gli ospiti sul palco del Teatro Arena del Sole, momenti di intrattenimento musicale intervallati dalla storia della pallavolo raccontata dai suoi protagonisti e dalle immagini più belle proiettate in teatro.
Dopo i due giorni del volley mercato, al via la festa dove hanno preso parte le Società pronte non solo a brindare con la Lega ma curiose di conoscere i calendari della stagione 2007/2008. Tutta la Serie A inizierà il 30 settembre 2007 poi però la Serie A2 seguirà un proprio percorso autonomo rispetto alla A1.
Nella prima giornata della nuova stagione la Marmi Lanza Verona intraprenderà la sua trasferta numero uno nella vicinissima Mantova contro il Burro Virgilio, si giocherà sempre di domenica fino a giovedì 1 novembre, festività di Ogni Santi (Tonno Callipo VV – Marmi Lanza Vr), poi domenica 4 novembre Verona sarà puntuale davanti al proprio pubblico. Una domenica di sosta (11 novembre) e ancora i gialloblù scenderanno in campo tutte le domeniche, fino al turno di Santo Stefano (mercoledì 26 dicembre) che vedrà al PalaOlimpia Verona e Tiscali Cagliari. Il girone di ritorno prenderà vita dal 6 gennaio, ogni domenica, fino allo stop del 2 marzo. Sempre a marzo poi si giocherà domenica 9, venerdì 21 (Isernia – Marmi Lanza) e domenica 30. L’ultima giornata del campionato per i gialloblù sarà venerdì 25 aprile a Spoleto.

Di seguito il calendario della Marmi Lanza Verona
segue... ]